Cartoline di un parroco/2

Si chiamava Stella. Come quella che ha guidato il viaggio dei Magi, nella notte dell’Epifania è finalmente arrivata a posarsi.

Il cielo che ha percorso nei suoi 94 anni ha attraversato la nebbia dell’emigrazione, l’oscurità della guerra, il buio della perdita degli affetti. Ne ha forgiato il carattere, che a tratti poteva sembrare anche ruvido: in realtà, chi andava oltre la scorza incontrava una donna grande come una montagna, piegata nel corpo ma non nello spirito; una donna che ha amato le case del suo paese, senza smettere di sentirsi cittadina del mondo, in particolare di quelle missioni – in Tanzania come in Brasile – che portava nel cuore.

Ha voluto bene alla Chiesa con la santità e la saggezza della gente semplice, radicata nella tradizione e libera interiormente. I preti vanno e vengono: se trovano comunità ancora riunite attorno al Vangelo, lo devono – lo dobbiamo – alla fedeltà, alla preghiera e al servizio feriale di persone così.

La povertà le aveva insegnato la condivisione: intuiva che lasciare l’altro senza cibo e assistenza, esporlo alla violenza e all’intolleranza, compromette non solo la sua sopravvivenza, ma anche lo stesso spessore della nostra umanità.

Di questa, nell’ultimo tratto, ha sperimentato il riflesso nella premura di compaesani e sanitari, nella dolcezza creativa di chi ci ha permesso di superare, almeno con il telefono, la distanza e l’isolamento di questa terribile stagione.

Possa ora ritrovare i propri cari e risplendere nel Cielo del suo Signore.

La luce che ci ha donato contiene un’indicazione di cammino che non si spegne.

don Ivan, 6 gennaio 2021

donivanmaffeis@gmail.com

Martedì 31 maggio
alla Madonna del Monte

Martedì 31 maggio pellegrinaggio alla Madonna del Monte da Località “4 Strade” di viale Schio (alle 20); dall’imbocco di via Depero (alle 20) e da Lizzana (19.30).... Leggi tutto

Categorie: News

Alla scuola della Parola

Lunedì 6 giugno, ultimo incontro prima della pausa estivo, aperto a quanti desiderano confrontarsi con il Vangelo della domenica successiva: dalle 20.30 alle 21.30 in Sala Cristina, presso la Sacra Famiglia.... Leggi tutto

Categorie: News

Nove nuovi ministri della Comunione

Mercoledì 15 giugno, alle 20, in Sacra Famiglia incontro dei nuovi ministri della Comunione.... Leggi tutto

Categorie: News

Comunioni e Cresime

Share this...FacebookGoogleTwitterLinkedinPrime Comunioni: Sacra Famiglia: domenica 24 aprile, ore 11; Moscheri: domenica 22 maggio, alle 9.30; Noriglio: domenica 22 maggio, alle 11; Terragnolo: domenica 5... Leggi tutto... Leggi tutto

Categorie: News